Global menu

Our global pages

Close

Eversheds Bianchini legal advisor Health Holding Company, Mandarin e Gruppo Dedalus nell’operazione con Hutton Collins

  • Italy

    17-01-2014

    Eversheds Bianchini, con un team guidato da Marco Franzini e di cui ha fatto parte anche Nicola Zito, ha assistito come advisor legale Health Holding Company S.r.l. e Mandarin Capital Partners SCA SICAR, rispettivamente società holding di controllo e socio finanziario del Gruppo Dedalus, nella strutturazione ed esecuzione dell’operazione di riorganizzazione dell’azionariato del Gruppo Dedalus, di reinvestimento di Health Holding Company S.r.l e di Mandarin Capital Partners SCA SICAR nel Gruppo Dedalus e di ingresso nel medesimo gruppo da parte di Hutton Collins, assistito da Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners. Clifford Chance ha seguito la disamina di aspetti fiscali in Italia e, per conto di Hutton Collins, di aspetti legali e fiscali in Lussemburgo.

    L’operazione ha portato all’acquisizione dei soci di minoranza in uscita e al reperimento di risorse finanziare per circa 25 milioni di euro per lo sviluppo della internazionalizzazione ed il consolidamento del Gruppo Dedalus ora interamente posseduto da Dedalus Holding S.p.A. con i soci Health Holding Company S.r.l. (oltre 50%), Mandarin Capital Partners SCA SICAR (quasi 36%) e HC Leo SA holding lussembrughese di Hutton Collins (14%).

    Il Gruppo Dedalus – con sede a Firenze, circa 70 milioni di euro di fatturato e  17 milioni di Ebitda – è oggi la più grande azienda nazionale nel settore dei sistemi informativi sanitari, con attività in 12 paesi nel mondo. Dedalus si è consolidata negli ultimi anni, perseguendo il progetto di creare il polo italiano dell’ICT sanitario, aggregando oltre 30 aziende in Italia e nel mondo e grazie al supporto di Mandarin Capital Partners, socio dell’azienda dal 2010, è riuscita a penetrare con successo nel mercato cinese dove oggi è presente con circa 150 professionisti.

    “È stata un’articolata e significativa operazione per i nostri clienti ed anche per il mercato del private equity, non solo di mid-market, in Italia - ha dichiarato Marco Franzini, responsabile della private equity e banking practice di Eversheds Bianchini – e siamo onorati di aver assistito un gruppo come Dedalus ed i suoi soci di controllo nel reperimento del capitale di rischio e di debito per il prossimo sviluppo anche internazionale del gruppo.”

    Contact:

    Barabino & Partners     
    Tommaso Filippi      
    t.filippi@barabino      
    Cell: +39 366.644.4093
         
    Linda Battini       
    l.battini@barabino.it
    Cell. +39 347.431.4536
    Tel. +39 02 72.02.35.35

    Eversheds Bianchini
    Daniela Spiantini
    danielaspiantini@eversheds.it
    Tel. +39 02 89287. 864(direct)
    Cell: +39 346 9640559

    Disclaimer

    This information is for guidance purposes only and should not be regarded as a substitute for taking legal advice. Please refer to the full terms and conditions on our website.

    < Go back

    Print Friendly and PDF
    Register to receive regular updates via email.