Global menu

Our global pages

Close

Eversheds Bianchini sempre più nell’innovazione dei club deal per il private equity: Italian Design Brands in Gervasoni S.p.A.

  • Italy
  • General

07-05-2015

Eversheds Bianchini, con un core team guidato da Marco Franzini e composto anche da Nicola Zito, Angelo Speranza e Giulia Fazzioli, ha agito come consulente legale globale del club deal di investitori che ha strutturato e completato l’acquisizione di Gervasoni S.p.A. (Gervasoni), storica azienda italiana dei mobili e dell’arredamento di alta qualità, da parte di Italian Design Brands (IDB), società che vuole aggregare un polo italiano dell’arredamento di design.

Eversheds Bianchini ha agito in tutte le fasi di strutturazione ed esecuzione di questa operazione: la strutturazione della corporate governance dell’ “investors club deal” riunito nella holding Investindesign S.p.A, (Investindesign) guidata da due storici player del private equity italiano, Fabio Sattin (con Private Equity Partners S.p.A.) e Paolo Colonna (con Creazione di Valore S.r.l.); la strutturazione della corporate governance a livello di IDB, società di Investindesign in cui è entrata poi anche Il Castello S.p.A. (Castello), holding di Giovanni e Michele Gervasoni; la legal due diligence e acquisizione di Gervasoni da parte di Fingerva S.p.A. (Fingerva), società di  IDB; l’acquisition financing concesso a Fingerva da UniCredit S.p.A.; la strutturazione degli accordi gestionali tra Fingerva e Giovanni e Michele Gervasoni nonché, infine, la organizzazione e conduzione del closing dell’intera operazione.

Si tratta della seconda articolata e innovativa strutturazione di club deal investment portata a compimento da parte di Eversheds Bianchini come consulente legale degli investitori nell’arco di pochi mesi: la scorsa estate, infatti, sempre Marco Franzini ha agito per l’acquisizione di Industrie Chimiche Forestali S.p.A. da parte di GC3 S.p.A., società guidata da Guido Cami (manager investitore) e da Giovanni Campolo (sempre con Private Equity Partners S.p.A.), con Mandarin di Enrico Ricotta e Lorenzo Stanca corner investor a capo di un pool di investitori.

Contact:  

Barabino & Partners     
Tommaso Filippi     
t.filippi@barabino  
Cell: +39 366.644.4093      
Linda Battini       
l.battini@barabino.it
Cell. +39 347.431.4536
Tel. +39 02 72.02.35.35

Eversheds Bianchini

Daniela Spiantini
danielaspiantini@eversheds.it
Tel. +39 02 89287. 864(direct)
Cell: +39 346 9640559

Disclaimer

This information is for guidance purposes only and should not be regarded as a substitute for taking legal advice. Please refer to the full terms and conditions on our website.

< Go back

Print Friendly and PDF
Register to receive regular updates via email.